Eccomi con una ricetta dolce facilissima da eseguire, ideale per una merenda e per una colazione a base di latte per i più piccini 🙂
Ingredienti:
100 gr. farina 00
100 gr. farina di nocciole
100 gr. zucchero di canna aromatizzato alla vaniglia
120 gr. burro a pomata
q.b. crema di nocciole
q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione:
10 minuti per la preparazione dell’impasto
30 minuti di riposo per l’impasto
12 minuti di cottura per i biscotti
15 minuti di cottura per i biscotti baci di dama
Necessario: 1 mixer, teglia e carta da forno, gratella
Procedimento:
Pesate e preparatevi gli ingredienti a portata di mano.
In un mixer unite tutti gli ingredienti e miscelate con cura.
Raccogliete su una spianatoia infarinata, impastate e formate la classica “palla”.
Avvolgete la palla con la pellicola e riponetela in frigorifero per farla riposare circa 30 minuti.
Nel frattempo munitevi di teglia e accendete il forno a 180 ° funzione ventilato.
Disponete sulla teglia un foglio di carta da forno.
Prendete la “palla” dal frigorifero e adagiatela sulla spianatoia infarinata.
Con il mattarello ricavate una sfoglia alta almeno 1 cm.
Con delle formine per biscotti e un coppa pasta rotondo di almeno 2/3 cm. di diametro ricavate le forme. Le forme tonde serviranno per preparare i baci di dama. Se non avete il coppa pasta potete usare un bicchierino da liquore come vedete nel video 🙂
Ricavate prima le forme dei biscotti e infornate per circa 12 minuti.
Quando i biscotti saranno giunti a cottura, sfornateli e riponeteli su una gratella a raffreddare. Nel frattempo prendere le forme tonde, fatene delle palline e schiacciatele leggermente.
Adagiatele sulla teglia ricoperta con la carta da forno (ben distanziate tra loro) e cuocetele in forno per circa 15 minuti.
Sfornate i biscotti tondi e adagiateli sulla gratella per farli raffreddare.
Munitevi ora di crema di nocciola e spalmate il dorso di un biscotto con la crema e appaiatelo con un altro biscotto, in modo da formare dei biscotti ripieni di crema. (un po’ come i biscotti americani …)
Riponete i biscotti così ricavati su un piatto da portata. Fate la stessa operazione con i biscotti tondi in modo da avere i classici baci di dama. Adagiate anch’essi sul piatto insieme ai biscotti.
Se preferite potete spolverizzare con lo zucchero a velo 🙂
Date uno sguardo al video e per chi se la fosse persa alla pagina facebook 🙂
Rispondi