
Il risotto con pere e taleggio è ideale per una cena romantica oppure per una serata con ospiti ! L’effetto wow sarà assicurato basta abbinarci un vino di ottima qualità 🙂
Passiamo subito agli ingredienti, l’unico accorgimento da usare è utilizzare un taleggio Dop !
Ingredienti per 4 pp.:
250 gr. riso Carnaroli
2 pere Abate medie dimensioni
50 gr. formaggio Taleggio Dop
1 lt. brodo vegetale (preparato in precedenza)
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla bionda media
q.b. burro
q.b prezzemolo fresco
Preparazione:
Iniziate con il pulire e tagliare a dadini le pere e il taleggio e tenete da parte. Affettate anche la cipolla.
Mettete a scaldare il brodo vegetale preparato in precedenza e unite in una casseruola una noce abbondante di burro e soffriggete la cipolla a fuoco medio e quando sarà trasparente unite il riso.
Fate tostare e poi sfumate con il vino bianco.
Appena sarà evaporato l’alcol del vino, bagnate con una mestolata di brodo vegetale caldo e unite le pere tagliate a dadini. Tenete sempre mescolato e aggiungete man mano il brodo fino a cottura del riso (18 minuti).
A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il taleggio.
Servite spolverizzando il risotto con una manciata di prezzemolo fresco e accompagnate con un ottimo Prosecco di Valdobbiadene 🙂
Rispondi