
Oggi parliamo di una ricetta squisita, il risotto con radicchio e robiola 🙂 Ideale per una cena tra amici oppure per un pranzo con le amiche 🙂 Il radicchio rosso è anche indicato nelle diete perché ha pochissime calorie ed ha proprietà depurative e digestive.
Passiamo subito alla ricetta:
Ingredienti:
250 gr. Radicchio rosso di Treviso
300 gr. Riso Carnaroli
100 gr. Robiola
20 gr. burro
1 lt. brodo vegetale preparato in precedenza
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
q.b. sale
q.b. pepe nero
Note:
Ricetta facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione:
Iniziate con lavare e asciugare il radicchio e infine tagliatelo finemente. Fate quindi scaldare il burro nella risottiera e aggiungete lo scalogno, precedentemente tagliato anch’esso fine. Fate appassire lo scalogno e versatevi il riso.
Fate tostare ben bene sempre mescolando con un mestolo di legno ed in seguito sfumate con il vino bianco. Unite man mano il brodo caldo per non farlo asciugare e, a circa 10 minuti di cottura, aggiungete il radicchio. Portate quindi a termine la cottura del riso per i restanti 8 minuti circa e poi togliete dal fuoco.
Procedete quindi con la mantecatura, unite la robiola avendo cura di amalgamare bene il tutto, il pizzico di sale e una macinata di pepe:-)
E come sempre per degustare al meglio questo risotto, vi consiglio un ottimo Bonarda Azienda Calvi in esclusiva sul sito di Galleria Alcolica
Rispondi